AUMENTO DI PESO IN MEZZ’ETA’: scoperta la causa.
Un lavoro condotto dai ricercatori del National Health Institutes negli USA ha individuato una della probabili cause dell’aumento di peso durante la mezz’età: stiamo parlando di un’enzima noto come protein chinasi DNA-dipendente. L’iperattivazione di questo enzima provoca una riduzione del numero di mitocondri a livello delle cellule muscolari, responsabile della riduzione dell’attività fisica, che si riscontra nella popolazione in esame. In particolare in questa fascia d’età si rileva un accumulo di adipe a livello del giro vita.
I risultati di questo studio condotto su modello animale e pubblicati su Cell Metabolism, hanno rilevato il ruolo chiave di questo accumulo di peso nell’enzima protein chinasi DNA-dipendente (DNA-PK).
Sono stati somministrati ad un gruppo di topi nutriti con alimenti ricchi di grassi inibitori dell’enzima in questione; il gruppo di controllo è stato sottoposto alla stessa alimentazione ma senza ricevere l’inibitore dell’enzima. I risultati parlano chiaro: il gruppo di animali trattato con l’inibitore enzimatico è aumentato di peso del 40% in meno rispetto al gruppo di controllo.
Si è riscontrato inoltre che con l’aumento dell’età la protein chinasi DNA-dipendente (DNA-PK) aumenta notevolmente la sua attività. Inoltre questo enzima promuove la conversione delle sostanze nutritive in grassi e nel riduce il numero di mitocondri nelle cellule muscolari in particolare.
La scoperta di questo enzima potrà portare allo sviluppo di nuovi farmici che rallentino l’accumulo di adipe e quindi l’obesità. Ovviamente gli studi dovranno proseguire in questa direzione. Intanto consiglio vivamente di affidarsi ad una corretta e sana alimentazione e un’attività fisica adeguata e regolare, per evitare la pancia della terza età.